Accedi al sito
Serve aiuto?

LE PISTE

CAMPO SCUOLA

Il campo scuola del Fiames Nordic Center si trova proprio davanti alla nostra scuola.
Si snoda su due anelli completamente pianeggienti di 400 mt. collegati tra loro. Nell'interno un parco giochi dove i bambini possono apprendere lo sci di fondo in pieno divertimento.
l Campi scuola permettono un approccio con lo sci di fondo in piena tranquillità ed è possibile anche  apprendere le basi dello spazzaneve e della spina di pesce sui piccoli dislivelli creati artificialmente.

Pista PIAN DE LOA

• Pista di fondo dedicata sia alla tecnica classica che alla tecnica libera  di circa 11 km.
  • Tracciato di Media difficoltà.
  • Dislivello mt. 113 - Pendenza massima 8%

Percorso molto suggestivo con un paesaggio mozzafiato, completamente immerso nel bosco, dove si può sciare in gran relax a diretto contatto con la natura.
La pista parte dal campo scuola e si snoda su di un percorso pianeggiante, la prima parte è tutta nel bosco per poi arrivare a costreggiare il fiume Boite fino a Lido Capo Verde. Da qui si prosegue per circa 3 km in un paesaggio completamente invernale. Arrivati al giro di boa è possibile rientrare in parte seguento il percorso dell'andata o salendo a sx dopo circa 2.5 km si raggiunge la pista ferrovia che porta a Dobbiaco all'altezza delle due gallerie a circa 2 km dal ristorante Ospitale. Da qui si può scendere e tornare al centro fondo di Fiames che dista    5 km.

PIAN DE RA SPINES

• Pista di fondo dedicata sia alla tecnica classica che alla tecnica libera -lung. km. 6
  • Tracciato di Facile difficoltà
  • Dislivello mt. 45 – pendenza massima 5%

Pista molto semplice adatta a chiunque.

DETTAGLI SUL TRACCIATO:
La pista parte dal campo scuola del Centro Fondo di Fiames. Entrando nel bosco la prima parte è lo stesso traccaito della Pista Pian de Loa fino all'altezza dell'ex aeroporto. Qui la pista scende lungo l'aeroporto per poi entrare nel bosco che porta fino all'altezza Lido Capo Verde. Da qui si rientra e in circa 2.5 km si torna al Centro Fondo.

Pista 3G
  • Pista di fondo dedicata sia alla tecnica classica che libera denominata 3G, km. 10
  • Tracciato di media difficoltà
  • Dislivello mt. 45 – pendenza massima 10%
La pista 3G si snoda nell’area immediatamente attigua ai campi scuola in un bosco di pini e abeti. All’interno dell’anello maggiore di 10 km. Vi sono numerose deviazioni che danno la possibilità di modificare a piacimento la distanza complessiva oppure evitare tratti particolarmente impegnativi.

EX FERROVIA DELLE DOLOMITI

• Pista di fondo dedicata sia alla tecnica classica che alla tecnica libera di facile difficoltà
  • Dislivello mt. 200 – pendenza massima 2%
  • Il tracciato della ex-ferrovia parte dal centro Fondo, la prima parte percorre la pista 3 G.  Una volta imboccata l'ex ferrovia la pista sale con una lieve pendenza fino alla loc.. Cimabanche, confine Veneto; da qui la pista scende con la stessa pendenz fino a raggiungere la loc. di Dobbiaco

TRE CROCI
  • Pista di fondo dedicata sia alla tecnica classica che libera denominata Tre Croci, km. 10
  • Tracciato agonistico
  • Dislivello totale mt. 84 – pendenza massima salita 31%, discesa 52%
Al passo Tre Croci alla quota di 1800 metri in un bosco di abeti e cirmoli si snoda la pista agonistica difficile. Il tracciato maggiore sviluppa su di un unico anello di 10 km. dove all’interno di esso sono stati predisposti numerose deviazioni per ridurre sia la lunghezza che il dislivello. La somma positiva di tutte le salite sul giro maggiore raggiunge i 339 metri con percentuali di pendenze che oscillano oltre il 30% in salita e oltre il 40% in discesa. Le caratteristiche tecniche del tracciato lo classificano adatto a competizioni nazionali ed internazionali. Considerata l’elevata quota dove si sviluppa la pista fra i 1780 e i 1864 metri sul livello del mare danno la garanzia di trovare una buona qualità della neve durante tutta la stagione invernale. L’ambiente naturale dove si snoda la pista è davvero unico rimanendo immersa completamente nel bosco con scorci mozzafiato sui gruppi del Marcuoira, del Ciadin del Loudo, del Cristallo e delle Tofane.